Il Tecnico Superiore per entrambi i corsi:
- Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici: Meccatronico Eolico
- Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile: Tecnico Edile
consentirà i seguenti sbocchi occupazionali:
- Energy Manager (analisi di fabbisogni energetici, monitoraggio ed elaborazioni dati sulle prestazioni energetiche di impianti e sistemi energetici; sovrintendenza e gestione di interventi orientati alla riduzione dell’intensità energetica e dell’impatto ambientale, ecc.).
- Libero professionista per aziende private o pubbliche, in qualità di consulente tecnico commerciale per interventi di adeguamento e miglioramento dell’efficienza energetica di impianti e sistemi energetici.
- Libero professionista per la redazione della certificazione energetica di edifici pubblici e privati.
- Consulente per la redazione della documentazione per l’applicazione della normativa tecnica in ambito energetico ed ambientale e per le procedure di accesso agli incentivi economici di settore.
- Supervisione dei lavori di installazione di impianti e sistemi energetici, inclusi impianti eolici.
- Vendita di impianti e sistemi energetici; servizi ed assistenza post vendita.
Nelle imprese di impiantistica il tecnico opererà in team di intervento, partecipando alle attività di installazione, manutenzione e monitoraggio della funzionalità degli impianti con capacità di analisi delle problematiche energetiche. In ambito ufficio tecnico, riporterà i dati raccolti sul campo nelle attività, ed avanza proposte di soluzioni innovative da inserire nelle offerte per clienti e committenti.