Futuro, innovazione, crescita sostenibile: questi i temi fondamentali degli Istituti Tecnici Superiori. Vogliamo accogliere numerosi ragazzi interessati alle aree tecnologiche dell'ITS. Studia non noi... A breve tante novità sul percorso di studio “Tecnico Superiore Efficienza Energetica - Indirizzo Meccatronico Eolico".
Al via #atlanteI40, il portale promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere con la mappa delle strutture italiane che offrono alle imprese servizi e tecnologie per l’innovazione e la digitalizzazione. Il portale aiuterà gli imprenditori ad orientarsi tra queste strutture, e favorirà l’incontro tra domanda e offerta di figure altamente specializzate nelle tecnologie avanzate.
L’ennesimo “attestato di eccellenza” gli Istituti tecnici superiori lo stanno conquistando in questi giorni di stop forzato delle attività didattiche. Senza tanto clamore hanno subito avviato lezioni online, laboratori a distanza, lavori di gruppo da remoto. In qualche caso persino gli esami finali si sono svolti “via web”. Certo, le difficoltà non mancano, in tempi di aziende chiuse e paese fermo. E a pesare è anche la sorprendente “mancanza di attenzione” da parte del governo Conte: nel Dl Cura Italia non si trovano interventi a favore degli Its.
Questo rapporto Eurydice indaga su quali sono le autorità educative di alto livello in tutta Europa per promuovere l'integrazione degli studenti provenienti da un contesto migratorio nelle scuole. Presenta una mappatura comparativa di una vasta gamma di politiche e misure nazionali volte a collocare gli studenti migranti appena arrivati nelle scuole e ad affrontare le varie questioni ad essi connesse. Offre inoltre un'analisi più approfondita di alcune delle politiche chiave che possono consentire alle scuole di accogliere studenti provenienti da contesti linguistici e culturali diversi e di tenere conto delle esigenze sociali ed emotive degli studenti al fine di incoraggiare il loro apprendimento e sviluppo.
Cinque motivi per aderire con slancio a Erasmus+: si apre così la “Guida pratica per dirigenti scolastici” appena pubblicata dalla Commissione europea in versione aggiornata in vista delle scadenze 2019. Si tratta di un breve manuale dedicato a dirigenti scolastici e insegnanti utile da consultare e da diffondere nelle scuole per conoscere tutte le opportunità di Erasmus+, lasciarsi ispirare, comprendere come sviluppare un progetto.